
I dolci di San Valentino
San Valentino è la festa degli innamorati, il trionfo dell’amore e della dolcezza.
Anche e soprattutto per questo motivo, la scelta dei dolci per accompagnare una cenetta a lume di candela o una serata galante deve essere assolutamente appropriata.
Di dolci di San Valentino ce ne sono davvero tanti: dolcetti, cioccolatini e tortini che si preparano proprio per celebrare l’attesa festività del 14 febbraio. Alcuni affondano le loro radici nelle tradizioni popolari e nella gastronomia tipica di alcune zone d’Italia, altri sono più recenti.
Un classico dolcetto di San Valentino è rappresentato dai Baci di dama di Tortona, in Piemonte. Si preparano amalgamando le mandorle tritate con la farina e il burro per ottenere un impasto da suddividere in palline, cuocere al forno e farcire con la cioccolata fusa. Tipici di varie zone d’Italia sono poi i Sospiri d’amore, fatti con mandorle e mascarpone e serviti freddi. Anche i classici Maritozzi romani sono dolci di San Valentino, visto che ogni primo venerdì di marzo i fidanzati erano soliti consegnarli alle proprie amate, decorandoli con cuoricini di zucchero e nascondendo spesso al loro interno degli anelli d’oro o dei gioielli.
C’è poi la classica Torta a forma di cuore, dall’anima di cacao e ricoperta di morbida Nutella e granella di cocco.
O, ancora, il Cuore di cioccolato, i Cuori dolci e i Cuoricini amorosi, zuccherosi e sempre dalla tipica forma del simbolo dell’amore. Assolutamente perfetta per concludere degnamente una cena tra innamorati è poi la Torta al cioccolato con cuore morbido, oppure – se si preferisce la leggerezza – un meno abbondante Tortino di cioccolato.